Profilo Professionale
52 anni, triestino di nascita e "lombardo/piemontese" di adozione, ha conseguito la laurea a pieni voti in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università degli Studi di Padova. Ha frequentato la Scuola di Specializzzazione in Counselling Psico Sociale presso il Centro di Analisi Transazionale di Milano. Ha concluso vari Master tra cui quelli in Gestione delle Dianamiche dei Gruppi di Lavoro e quello di Analisi del Comportamento delle MicroEspressioni Facciali.
Ha intrapreso il suo percorso professionale prima del termine degli studi univeritari in una piccola azienda del settore della cosmesi pofessionale a supporto della Direzione Vendite e Organizzazione dove ha appreso l'"ABC" dell'azienda padronale che è certamente servito nel proseguio del percorso. Successivamente, ha maturato esperienze nell'ambito della consulenza nelle risorse umane in società di rilievo nazionale ed internazionale nel ruolo di Business Consultant. Ha spaziato in diversi settori, dai servizi avanzati ai contesti produttivi (serie, commessa) e realtà aziendali di varie dimensioni.
E' esperto di ricerca e selezione di personale qualificato, head hunting, assessment individuale e di gruppo, formazione e consulenza organizzativa (ristrutturazioni aziendali), sviluppo di modelli e metodologie d'intervento. Per molti anni si è occupato anche di gestione di Sicurezza e di Sistemi di Gestione di Prevenzione e Protezione. Ha collaborato con il MIB-Business School in qualità di docente e Responsabile delle Relazioni con le Aziende. Alle attività consulenziali ha alternato esperienze aziendali arrivando a ricoprire il ruolo di Direttore del Personale nella filiale italiana di una multinazionale, azienda manifatturiera tecnologicamente evoluta.
Nel 2002 ha avviato Human Lab Srl, società autorizzata dal Ministero del Lavoro ed iscritta al Titolo IV del medesimo (ricerca e selezione del personale per contratti subordinati e tempoary management). Negli anni successivi, ha gestito le varie "perturbazioni" di mercato rimodulando le strategie e le operatività alle richieste dei nuovi contesti.
Nel tempo, ha profondamente mutato il "modus operandi" delle attività tradizionali (ricerca e selezione di personale ed head hunting, formazione e consulenza) adattandoli all'evoluzione dei contesti di riferiento e, non da ultimo, dello sviluppo delle nuove tecnologie. A questi ambiti, ha poi esteso le sue attività anche in ulteriori ambiti. Dal'"Plug-In Manager" (copertura funzioni aziendali in modalità "q.b.". Per esempio, HRM-HRD per MPMI), al Career Counselling (servizio proposto a libero mercato) sino al più recente PiscoSolutions (area di psicologia clinica applicata ad alcuni ambiti specialistici tra cui il "cross over" tra vita personale e lavorativa).
Nel 2018 ha consilidato nel brand "In-Genius" il perimetro d'azione di Human Lab in ambito "Innovazione e R&D". Nel 2018 è divenuto membro esperto del Comitato Tecnico Nazionale del Comitato Tecnico UNI / CT 016 / GL89 e rispettivi Comitati CEN/ISO dedicati ai Sistemi di Gestione dell'Inovvazione (IMS, nuova ISO 56000) e collabora con il Comitato Tecnico UNI/CT038 "Responsabilità Sociale delle Organizzazioni". E' relatore per UNI della norma APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) dedicata al profilo dell'"Innovation Manager".In quest'ambito, Marco si occupa inoltre di: Innovation Leadership, Sistemi di Collaborazione per il Knowledge Sharing e l'Intelligenza Collaborativa, Open Innovation, Strumenti e metodi a supporto dell'innovazione. Ha anche elaborato l'"Ambithink Model", modello proprietario applicato alla valutazione della Innovation Capability delle organizzazoni e delle persone. Attualmente è impegnato anche in una proposta di riformulazione del ruolo HR connotando a questo forti valenze per l'implementazione dei sistemi di gestione dell'innovazione e della cultura dell'innovazione (HR Innovation Partner). Non da ultimo, collabora con il Comitato UNI deputato alla stesura di un modello di norme dedicato alla certificazione delle competenze professionali in ambito HR.
Marco Menghini in questi anni si è prodigato a promulgare la "cultura dell'innovazione" negli ambiti più disparati. Dalle Start Up (Start Up Initiative di Intesa San Paolo e SIfood, promossa per l'Expo da Whirlpool), al momdo educational (Università ), ordini professionali (Ingegneri di varie città), Enti (CCIAA e prossimamente UnionCamere), agricoltura e interventi di valorizzazione territoriale estesi (Olrepò con La Compagnia del Lombrico) alle applicazioni in contesti aziendali evoluti (settotre automotive e life science).
Marco è membro di Activators Pavia, Associazione che promuove la cultura dell'innovazione sul territorio pavese ed eventi di risonanza nazionale quali Start Up Weekend.
E' stato tra i fondatori di C.R.E.SC.IT.A. (Career, Recruiting and Exective Search Association), unica associazione nazionale rappresentativa della categoria professionale di settore. Ne è anche stato anche Presidente di cui ora è membro del Consiglio Direttivo e Delegato alle Reazioni Esterne ed Istituzionali. In passato è stato membro del Direttivo di Assoconsult in rappresentanza per conto di Assores.
Marco è anche un attivista ambientalista. E' referente per Pavia ed Alto Pavese di una nota associazione internazionale. In particolare, si occupa delle implicazioni dell'inquinamento elettromagnetico sulla biosfera. Nel 2019 ha avviato anche il progetto "Stop Taglio Alberi Italia" il cui gruppo fb conta ad oggi + di 19.300 membri con + di 85.000 contatti ed è dotato di un Comitato Scientifico, 18 Nuclei Regionali operativi e 16 gruppi di lavoro tematici. L'iniziativa intende promuovere oltre ad un "modello esistenziale alternativo", anche la tutela dei diritti fondamentali della società civile ed il modello "One Health" con l'obiettivo di salvagurdare e valorizzare le risorse del Paese (paesaggi, storia, arte, cultura ed identità tipiche).